Ricetta facile e golosa! Perfetta anche per chi non si è mai cimentato con il pane. 😋
Ci ricorderemo dell’autunno appena trascorso come di un autunno ricco d’ acqua, di freddo e di tuffi nelle pozzanghere, un autunno di tute inzuppate e stivali perennemente ‘impacioccati’, in cui il contatto con la natura è stato una costante attraverso l’energia dell’acqua e della terra, che come due compagni di viaggio ci hanno regalato momenti fangosi divertenti e creativi.
Diario di Bordo Bosco dei Piccoli - Ottobre - Novembre 2019 Il primo freddo arriva in concomitanza con la festa di Halloween.
Dal diario di Bordo dei Cuccioli del Bosco È passato poco più di un mese dall’inizio di questa nuova avventura e anche noi, Cuccioli del Bosco, siamo ormai diventati degli allegri vagabondi, cuccioli colorati che trotterellano tra le viuzze del paese e i prati circostanti. È proprio nato un nuovo gruppo di piccoli esploratori!
Siamo partiti con molta calma, ci siamo dati tempo per crescere all’interno del rifugio, coccolandoci con tante letture, giochi e laboratori; abbiamo vinto sicurezza nel movimento all’interno del nostro cortile e piano piano abbiamo spinto i nasini al di fuori del territorio conosciuto, ricercando nuove avventure. La voglia di seguire l’istinto era tanta, la percepivo dal modo in cui i loro occhietti scrutavano i bimbi più grandi vestirsi rapidi alla volta del bosco, ma ci è voluto un periodo di assestamento. Diario di Bordo Bosco dei Piccoli - Settembre 2019 I bimbi tornano dopo una lunga estate di riposo.
Abbiamo voglia di rivederci, abbracciarci e stare insieme. Si torna al campo base, ci si riappropria dello spazio, si ritrovano amici e buone abitudini. É cresciuta molta vegetazione, deve esserci stata una forte tempesta negli ultimi giorni, perché disseminati nel sottobosco, ci sono una miriade di rami e ramettini spezzati dal vento. Viene acceso il fuoco, ci si riunisce in cerchio. La magia inizia... I bambini appena arrivati si muovono nell’ambiente in modo circospetto, esplorano con cautela e preferiscono rimanere vicino al cerchio di ceppi. Virginia ha 5 anni e da grande vuole fare la paleontologa. Virginia vuole guardare documentari sul mesozoico e ossa che si trasformano in fossili.
Virginia ha una passione… ( colonna sonora di Jurassic World in sottofondo… grazie ) I dinosauri Sapete quanti bambini hanno questa stessa passione? Molti genitori stanno alzando la mano in questo momento...e si...avete ragione ad essere in tanti. Giorni di brusco calo delle temperature ed anche i bimbi (ed i genitori!) del Bosco, seppure belli forti, iniziano ad accusare i primi malesseri di stagione: gola che brucia, raffreddori, qualche febbre e tanti nasi colanti!
Possiamo aiutare le vie respiratorie dei nostri bimbi preparando da soli, con molta facilità, un unguento balsamico piacevolissimo da spalmare e da annusare! 😊 Una crema densa da utilizzare come rimedio di primo soccorso insomma! Che cos’è il Kamishibai ?
Kamishibai (纸 芝 居 Kamishibai), traducibile come "dramma di carta", (Kami: Carta; Shibai: Teatro/Dramma) o spettacolo teatrale di carta, è un antico metodo giapponese di raccontare storie che ha avuto la sua massima espressione nel periodo del primo dopo guerra, quindi tra gli anni ’20 e gli anni ’50. Il kamishibai non è altro che una valigetta in legno, nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo.Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. |
Archivi
Aprile 2020
Categorie
Tutto
|